Un marcato stile moderno prende possesso del bagno semplicemente lavorando sui contrasti di colori, materiali e, soprattutto, impressioni.
In un ambiente di ridotte dimensioni e privo di fonti di luce naturale viene presa una decisione ardita: scegliere il nero come colore predominante.
Si punta quindi all’eleganza e all’essenzialità, ma allo stesso tempo lo spazio collassa su se stesso rendendo la stanza più angusta di quella che è.
Fortunatamente, il nero viene sapientemente bilanciato per trovare un convincente equilibrio, scacciando la sensazione di oppressione.
Da una parte, viene iniettato del bianco, sul soffitto e sulla parte alta delle pareti nonché con lavabo e sanitari, introducendo il perfetto contrappunto al nero.
Dall’altra, la radica di pioppo emerge dalle pareti creando una piana lavabo e un ripiano, e ricopre l’anta di un armadietto in ferro, anch’esso nero.
Il legno è chiaro e bilancia il nero, ma il contrasto non finisce qui, gioca su più livelli, crea un dialogo tra i due materiali, anzi una lotta in cui entrambi cercano di prendere il sopravvento sull’altro, ma finiscono con l’esaltare i rispettivi pregi.
Così le piastrelle sono regolari, ordinate e geometriche; il legno è curvo, anarchico e indomabile; toccando una piastrella si sente una superficie liscia e fredda; toccando il legno si avverte quanto è caldo e ruvido. Il mix di visioni e sensazioni crea un ambiente moderno, funzionale ed elegante, austero, ma vitale.
Il merito sta nella scelta del legno e nel suo trattamento. La radica è una varietà di legno dalla rimarcabile resistenza e durezza, nonché è ricca di venature che si intessono tra loro che danno vita a una trama intensa e avvolgente, mentre la mano dell’artigiano conserva queste caratteristiche e le esalta.
Da sempre Bruno Spreafico dà vita a creazioni uniche e inimitabili, mobili in legno per ogni stanza della casa completamente su misura: scopri tutti i nostri top bagno.