Nell’arredamento, il legno viene spesso associato a un’estetica tradizionale, rustica o retrò in virtù della natura grezza e viva di questo materiale, e del suo esteso utilizzo nel corso di secoli di architettura e falegnameria.
Tuttavia, si tratta di una visione limitante, poiché il legno, specie quello massello, è un materiale di grande pregio e molto versatile, che può essere lavorato per realizzare arredi adatti anche a stili moderni e contemporanei.
L’ampia gamma di colori in base alla pianta d’origine e la sua natura di materiale vivo, che continua a cambiare con il tempo, permettono di realizzare creazioni ricercate che occupano un posto d’onore nell’interior design della stanza, mentre le sue caratteristiche fisiche, come resistenza e durevolezza, permettono di soddisfare gli aspetti più pratici richiesti a un elemento di arredo.
Tra tutte le stanze della casa, il salotto è quella più legata alle attività e quindi, di conseguenza, quella che richiede maggiormente soluzioni funzionali, che il legno massello fornisce portando con sé tutti i suoi pregi estetici.
Una madia, per esempio, offre una superficie adatta su cui appoggiare la TV e altri elettrodomestici e,contemporaneamente, i contenitori con ante permettono di sfruttare efficacemente i volumi a disposizione e mantenere la stanza più ordinata.
La combinazione di legno massello e ferro dà un tocco di modernità alla madia senza sacrificare il calore e la vitalità della parte lignea, ma anzi esaltandola per contrasto.
Questa soluzione può essere accompagnata da una libreria, sempre in ferro e legno, per sfruttare lo spazio del salotto anche in verticale.
I sottili supporti metallici creano una sensazione di dinamismo e modernità, bilanciata dalla solidità delle tavole in legno: anche in questo caso prevale l’estetica contemporanea senza oscurare i pregi del materiale.
In questo si può portare il pregio del legno massello in casa propria e al contempo avere mobili moderni e funzionali: scopri tutte le nostre creazioni su misura in legno massello, contattaci per sapere di più.