I tavoli in legno massello esibiscono perfette imperfezioni, come tagli, crepe, contorni irregolari e depressioni, che rivelano l’autenticità del materiale e la storia dell’albero da cui è nato.
Un mastro artigiano sa bene che questi elementi non sono da celare, ma da esaltare, così che ogni tavolo in legno massello sia un’opera unica e irripetibile.
Il modo più semplice e diretto per creare veri arredi in legno massello è quello di lasciare intoccate le imperfezioni.
Ma non è l’unico modo.
Il mastro artigiano ha a sua disposizione un vasto repertorio di tecniche e finiture per lavorare sulle imperfezioni per esaltare la loro presenza sulla superficie del legno massello, tra cui la resina.
Nei tavoli in resina le imperfezioni del legno massello accolgono colate di materiale liquido che poi si solidifica, sposandosi in modo indissolubile con la tavola e formando un’unica entità che unisce naturale e sintetico, caldo e freddo, irregolarità e regolarità.
Una depressione nel legno massello diventa un lago.
Una crepa profonda che spacca in due la tavola il letto di un fiume.
Un angolo irregolare diventa la metà di un puzzle.
Anche se all’apparenza le imperfezione vengono coperte, il tavolo in resina invece le esalta, perché sono le loro irregolarità e le loro unicità a determinare la forma che la colata liquida assumerà una volta solidificata: come potrebbe esistere l’uno senza l’altro?
L’unione di legno massello e resina apre a un’infinità di possibilità, sperimentando e combinando diversi colori, finiture ed effetti per ottenere risultati appaganti alla vista e soddisfacenti nel loro uso quotidiano.
Bruno Spreafico realizza tavoli in resina utilizzando il legno massello in modo completamente artigianale e personalizzato, unendo una tradizione secolare a un gusto per l’arredamento moderno e innovativo.
Scopri tutte le nostre creazioni, crea il tuo tavolo o contattaci per maggiori informazioni.